Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto di 8 chilometri della SS 121 in direzione Palermo.
L’opera fa parte dei lavori di ammodernamento dell’itinerario Palermo-Agrigento e riguarda in particolare il tratto a doppia carreggiata fra i chilometri 205,000 e 213,030, interamente situato nel Comune di Vicari, in provincia di Palermo.
L’intervento rientra nel progetto di ammodernamento del lotto funzionale compreso tra lo svincolo di Bolognetta e quello di Manganaro, connesso alle attuali SS 189 e SS 121.
Il nuovo asse viario, si sviluppa in mezza-costa e include diverse opere infrastrutturali di rilievo.
Tra queste si segnalano sei viadotti esistenti, soggetti a interventi di ammodernamento in conformità alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2008), per una lunghezza complessiva di circa 1.850 metri lineari.
Sono stati realizzati:
- un nuovo viadotto con una struttura mista acciaio corten/cemento armato lungo 230 metri lineari;
- due sottovia scatolari;
- due muri su pali;
- diciannove tombini idraulici.
L’investimento complessivo per ammodernare i 34 chilometri di statale ammonta a 375 milioni di euro.
Nonostante la consegna dei lavori fosse stata perfezionata già nel 2014, l’intero cantiere ha subito notevoli ritardi a causa della crisi finanziaria che ha colpito il socio di maggioranza della società di progetto.
Questa situazione ha provocato un sostanziale blocco delle attività a partire dal 2018.
Tuttavia, dal 2021 le attività di cantiere sono riprese, permettendo il completamento di nuove sezioni stradali ammodernate e l’eliminazione di alcuni tratti a senso unico alternato, con conseguente alleggerimento del traffico.
Immagine di anteprima tratta dal video Anas